
Giovanni D’amico, graphic designer, freelance, inizia l’attività professionale negli anni ’80, nel proprio studio-laboratorio di comunicazione visiva a Frosinone, quando manualità e sperimentazione erano alla base di ogni progetto e il digitale era ancora piuttosto lontano. In quegli anni inizia a interessarsi di fotografia, tecniche di riproduzione tipografica e di elaborazioni fotografiche legate alla progettazione e alla realizzazione grafica.
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, allievo di Giuliano Vittori, dalla metà degli anni ’80 frequenta corsi e workshop, partecipa a convegni e mostre di graphic design e comunicazione visiva, in Italia e all’estero, approfondendo gli aspetti dell’identità visiva, della grafica di pubblica utilità, della comunicazione, della semiotica, del packaging e dell’editoria. Tra le principali partecipazioni sono da ricordare la “Prima Biennale della Grafica” (Cattolica, 1984), “Urbano Visuale / 10 anni di grafica pubblica” (Ravenna, 1987), “Pacific Wawe / California Graphic Design” (Venezia, 1987), “Disegnare il libro / Grafica editoriale in Italia” (Bologna, 1988).
Fondamentale per la sua formazione professionale è stata la mostra antologica di Bruno Munari, nel 1986 a Milano, presso il Palazzo Reale, che considera da sempre un punto di riferimento.
Negli anni ’80, realizza numerosi marchi e logotipi aziendali, nel 1985 risulta vincitore del concorso, indetto dall’Ente Provinciale per il Turismo di Frosinone, per il marchio della stazione sciistica di Campocatino e per quello di Campo Staffi. Viene incaricato del restyling grafico e dell’impaginazione della rivista “Ciociaria, ieri, oggi e domani” edita dall’Ente Provinciale per il Turismo di Frosinone.
Dalla Unità Sanitaria Locale USL FR4 riceve l’incarico per la realizzazione del marchio aziendale e del progetto dell’identità visiva globale.
«L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.» Bruno Munari
Negli stessi anni, si occupa di grafica di pubblica utilità per gli eventi culturali del Comune di Frosinone, dell’Amministrazione Provinciale e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Frosinone; in quest’ambito cura l’identità visiva della mostra evento di Umberto Mastroianni a Frosinone nella sede dell’Amministrazione Provinciale (1986) e per l’EPT di Frosinone dell’evento “Il Campanile d’Oro”, all’interno del programma televisivo di Rai Uno, “Linea Verde” (1987).
Nel 1988 realizza per l’Unione Provinciale Agricoltori e Allevatori – Coldiretti, i marchi di qualità “Vero olio della Ciociaria”, “Prodotto con puro latte della Ciociaria” e “Carne della Ciociaria garantita”.
Per Ediword realizza il progetto grafico-editoriale del periodico di informazione per le province di Frosinone e Latina “Effelle” e ne cura l’impaginazione delle edizioni.
Come consulente esterno della Fondazione Sigma-Tau di Roma, si è occupato dell’identità visiva e della comunicazione di convegni, di meeting ed eventi culturali, tra cui: “Congresso Nazionale di Psicogeriatria” (Saint Vincent, 1989), “Kraepelin’s Workshop” (Stresa, 1989).
Dal 1989 al 1992 svolge l’attività di grafico all’interno della Pantrem & Co. di Isernia, dove si occupa di corporate identity e del brand “Pop Eightyfour”, con il redesign del logotipo e l’identità visiva dei punti vendita di abbigliamento in franchising in Italia e in Europa.
Negli anni ’90, viene incaricato come freelance dalla Sigma-Tau di Pomezia per il packaging del brand “Tau Marin”, linea di prodotti oral care commercializzata negli Stati Uniti, e dalla Avant Gard di Pomezia per il packaging del brand di una linea body care “Dermon”, commercializzata nel Canada.
Per la Fondazione Sigma-Tau di Roma, si è occupato dell’identità visiva e della comunicazione della rassegna “Spoleto Scienza” all’interno del “Festival dei Due Mondi di Spoleto”, nel 1990/’91.
«Complicare è facile, semplificare è difficile. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere. La semplificazione è il segno dell’intelligenza.» Bruno Munari
All’inizio degli anni ’90, con i primi “Macintosh” e le prime versioni dei software disponibili, passa alle tecniche digitali, al trattamento di testi, immagini, metodi di colore nonché alla fotografia in digitale, dedicandosi alle tecniche di elaborazione in post-produzione, all’ottimizzazione, ritocco e correzione colore delle immagini fotografiche per Fine Art e Pre-press.
Dal 1994 si occupa delle inserzioni pubblicitarie della rivista dell’Ordine degli Architetti della provincia di Frosinone “Territori”, di cui cura dal 1998 l’impaginazione e la realizzazione grafica.
Nel 1999, per l’Azienda di Promozione Turistica di Frosinone realizza l’identità visiva della campagna di marketing territoriale a diffusione nazionale “La Ciociaria… ti attende”.
Negli anni 2000, viene incaricato dalla “Fundació Joan Miró, Barcelona” (Spagna) per il progetto dell’identità visiva, il progetto editoriale dei cataloghi e la comunicazione delle mostre evento di Joan Miró: “Universo Miró” per la Provincia di Catanzaro (2001), “Miró a Tours – De la figuration au geste” per la città di Tours (Francia) nel 2001, “Mediterraneo Miró” per il Comune di Salerno (2002), “Joan Miró – Alchimista del segno” per il Comune di Como (2004), organizzate da Newart 2000, con campagne pubblicitarie e affissioni a diffusione nazionale, annunci su stampa specializzata, materiale promozionale, segnaletica interna e percorsi didattici e informativi.
Per Idroterme Villasor, Cagliari, progetta le etichette per due brand di acque minerali in bottiglia “Sandalia” e “Sorgente Giara”.
Per la Headmaster International di Roma realizza, nel 2003, il progetto grafico-editoriale della rivista a diffusione nazionale “Area Wellness” e per Promobeauty Italia, nel 2009, il progetto grafico-editoriale del periodico “Beauty & Money”.
In questi anni si dedica al nuovo settore della sua attività, il Web design, occupandosi della progettazione dell’interfaccia utente e dell’esperienza d’uso per siti Web e App (UI/UX design) e di integrazione con i Social Media, realizzando siti Web, sviluppati in linea con le nuove tecnologie offerte dalla rete, multilingue e destinati al mercato globale, come per Hello SPB di San Pietroburgo, per Consorzio Monsaldo, rivolto al mercato europeo, e per Luxury Cruise rivolto al pubblico russo.
Negli anni più recenti, riceve l’incarico per la realizzazione grafica dei pannelli illustrativi, per il percorso di visita, e la segnaletica interna per il Museo Archeologico di Priverno (2012). Per la mostra permanente dell’Archivio Storico Provincia di Frosinone (2013), realizza, oltre ai supporti espositivi, anche il logotipo, il progetto dell’identità visiva, l’opuscolo illustrativo, la comunicazione dell’evento inaugurale e il servizio fotografico dell’opera allestita.
Per ADD Associazione Distretto del Design / Aspiin / Camera di Commercio Frosinone, nel 2015, si occupa della realizzazione grafica del catalogo per il concorso “Un carattere in piazza”, dell’identità visiva e della comunicazione per il convegno di presentazione.
Per la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, nel 2016, si occupa del progetto grafico dell’identità visiva e della comunicazione per la mostra “Umberto Mastroianni – Dominare lo spazio e il tempo”, presso la Villa Comunale di Frosinone, con la realizzazione grafica del catalogo e dei pannelli illustrativi per il percorso storico-didattico all’interno della mostra e, nello stesso anno, “Segnando il tempo – La grafica di Umberto Mastroianni”, a Ferentino, con il progetto grafico dell’identità visiva e della comunicazione della mostra e dell’evento inaugurale, con la realizzazione grafica del catalogo.
Nel 2018 si occupa del restyling della rivista “Territori” dell’Ordine degli Architetti della provincia di Frosinone, con la realizzazione del nuovo progetto grafico e dell’impaginazione delle edizioni e per la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, si occupa della User Interface / User Experience, del progetto grafico e della realizzazione del nuovo sito Web.
Nel 2019 realizza il nuovo marchio istituzionale della Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, insieme al progetto per la comunicazione coordinata di mostre ed eventi, con la definizione dell’identità visiva globale.
Nel 2021 per Planet Diplomacy, Roma, realizza il sito web aziendale e il portale “Rome International”, la guida agli eventi nella capitale, dal progetto della User Interface e User Experience (UI/UX Design) alla progettazione grafica e pubblicazione online, con il progetto grafico del logotipo e dell’identità visiva del brand.
Didattica, si occupa di insegnamento e divulgazione, con incarichi di docenza, tutor e consulenza. Dal 2004 al 2010 ha insegnato “Tecniche di elaborazione grafica digitale”, nella “Area Professionalizzante”, Sezione Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Professionale Statale “Luigi Angeloni” di Frosinone, e per lo stesso Istituto, nel 2017, come docente nel progetto di marketing territoriale “I borghi più belli d’Italia in Ciociaria” all’interno di “Programma Fuoriclasse / Progetto Ermete” della Regione Lazio; dal 2010 al 2013 ha tenuto “Lezioni di Comunicazione Visiva e Graphic Design” nel “Laboratorio Media e Mondi della Comunicazione”, presso il Polo Didattico di Sora, Università degli Studi di Cassino. Attualmente è docente a contratto di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva, presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone.
