2004 | Joan Miró. Alchimista del segno | Design della comunicazione per la mostra evento di Joan Miró a Como | Brand design, sistema di identità visiva per l’evento, dal logotipo agli artefatti comunicativi, design editoriale (catalogo della mostra, opuscoli e pieghevoli), Adv (campagne di affissione e stampa), pianificazione pubblicitaria, trademark merchandising, piano modulare di pannelli informativi e grafica d’ambiente, cartelli didascalici e segnaletica per il progetto di wayfinding | Committente: Fundació Joan Miró, Barcellona (Spagna) | Esecutore: Giovanni D’Amico, Frosinone (Italia)
Rassegna stampa:
Miró da record! Un grande riscontro di pubblico ha caratterizzato le prime due settimane d’apertura della mostra che Como dedica a Joan Miró. Sono infatti 9.400 le persone che hanno ammirato le 125 opere del maestro catalano allestite in Villa Olmo, per una media giornaliera di oltre 670 presenze. Nell’ultimo weekend, i visitatori sono stati oltre 2300, mentre continua a salire la cifra delle prenotazioni, giunte ormai a 27.000. Sempre ottima è la risposta delle scuole comasche e lombarde al punto che, vista la crescente richiesta, l’Assessore alla Cultura del Comune di Como, Sergio Gaddi ha dichiarato che verrà data la possibilità alle scolaresche di prenotare le visite guidate, solitamente programmate per la mattina, anche per il pomeriggio. Estratto da www.arte.it (30 marzo 2004).
Record per Joan Miró. Nuovo record di pubblico per la mostra “Joan Miró. Alchimista del segno”, in programma a Como, fino al 6 giugno prossimo. A un mese circa dalla sua chiusura, oggi, 12 maggio, è stata superata la cifra di 40.000 visitatori, per una media giornaliera, sempre in costante crescita, di 764 presenze. Estratto da www.arte.it (12 maggio 2004).
Miró (2004). CSU (Como Servizi Urbani – N.d.R) ha sostenuto la grande mostra dedicata a Joan Miró (oltre 74 mila visitatori) e che ha di fatto realizzato il primo evento destinato ad inserire Como nel circuito delle città dell’arte. La mostra del grande autore spagnolo ha generato uno straordinario fermento culturale su tutto il territorio, naturale ambito di riferimento di CSU. L’Alchimista del Segno – rassegna figlia della scelta del Comune di Como di lanciarsi nel settore grandi mostre – ha tracciato una rotta che si sarebbe in fretta rivelata feconda. E CSU, attenta alle aspettative e ai desideri di crescita del territorio, ha deciso di non mancare l’appuntamento. Estratto da www.csusrl.it (giugno 2004).