l’autore | nota biografica

Giovanni D’amico (1962), progettista grafico, inizia l’attività professionale nel 1983, nel proprio studio-laboratorio di comunicazione visiva a Frosinone, quando manualità e sperimentazione erano alla base di ogni progetto e il digitale era ancora piuttosto lontano. In quegli anni inizia a interessarsi di fotografia, tecniche di riproduzione tipografica e di elaborazioni in foto-meccanica legate alla progettazione e alla realizzazione grafica.
Diplomato in Grafica Pubblicitaria, allievo di Giuliano Vittori, dalla metà degli anni ’80 frequenta corsi e workshop, prende parte a convegni e partecipa a mostre di graphic design, in Italia e all’estero, approfondendo gli aspetti dell’identità visiva, della grafica di pubblica utilità, della comunicazione, della semiotica, del packaging e dell’editoria. Tra le principali partecipazioni sono da ricordare la “Prima Biennale della Grafica” (Cattolica, 1984), “Urbano Visuale / 10 anni di grafica pubblica” (Ravenna, 1987), “Pacific Wawe / California Graphic Design” (Venezia, 1987), “Disegnare il libro / Grafica editoriale in Italia” (Bologna, 1988).
Fondamentale per la sua formazione professionale è stata la mostra antologica, nel 1987 a Milano, di Bruno Munari, che considera da sempre un punto di riferimento.

«L’arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nelle forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi.» Bruno Munari

Negli anni ’80 realizza numerosi marchi e logotipi aziendali, nel 1985 risulta vincitore del concorso, indetto dall’Ente Provinciale per il Turismo di Frosinone, per il marchio delle stazioni sciistiche di Cam­­pocatino e di Campo Staffi.
Viene incaricato del restyling grafico e dell’impaginazione della rivista “Ciociaria, ieri, oggi e domani” edita dall’Ente Provinciale per il Turismo di Frosinone.
Si occupa di grafica di pubblica utilità per gli eventi culturali del Comune di Frosinone, dell’Amministrazione Provinciale e dell’Ente Provinciale per il Turismo. In quest’ambito cura l’identità visiva della mostra evento di Umberto Mastroianni a Frosinone (1986) e dell’evento “Il Campanile d’Oro”, all’interno del programma televisivo, di Rai Uno, “Linea Verde” (1987).
Nel 1988 realizza per l’Unione Provinciale Agricoltori e Allevatori i marchi di qualità “Vero olio della Ciociaria”, “Prodotto con puro latte della Ciociaria” e “Carne della Ciociaria Garantita”.
Dal 1989 al 1992 svolge l’attività di grafico all’interno della Pantrem & Co. di Isernia, dove si occupa di corporate identity e del brand “Pop 84 / Eightyfour”, con il redesign del logotipo e l’identità visiva dei punti vendita di abbigliamento in franchising in Italia e in Europa.
Negli anni ’90 viene incaricato come freelance dalla Sigma Tau di Pomezia per il packaging del brand “Tau Marin”, commercializzato negli Stati Uniti, e dalla Avant Gard di Pomezia per il packaging del brand di cosmetici “Dermon”, commercializzato in Canada.
Come consulente esterno della Fondazione Sigma-Tau di Roma, si è occupato dell’identità visiva e della comunicazione di convegni, di meeting ed eventi culturali, tra cui: “Congresso Nazionale di Psicogeriatria” (Saint Vincent, 1989), “Kraepelin’s Workshop” (Stresa, 1989) e la rassegna “Spoleto Scienza” all’interno del “Festival dei Due Mondi di Spoleto”, nel 1990/’91.

«Complicare è facile, semplificare è difficile. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere. La semplificazione è il segno dell’intelligenza.» Bruno Munari

All’inizio degli anni ’90, con i primi “Macintosh” e le prime versioni dei software passa alle tecniche digitali, al trattamento di testi, immagini, metodi di colore e alla fotografia in digitale, dedicandosi alle tecniche ­­di elaborazione in post-produzione, all’ottimizzazione e al ritocco delle immagini fotografiche.
Dal 1994 si occupa delle inserzioni pubblicitarie della rivista dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone “Territori”, di cui cura dal 1998 l’impaginazione e la realizzazione grafica.
Nel 2000, per l’Azienda di Promozione Turistica di Frosinone realizza l’identità visiva della campagna di marketing territoriale “La Ciociaria… ti attende”.
Negli anni 2000, viene incaricato dalla “Fundació Joan Miró” di Barcellona (Spagna) per il progetto dell’identità visiva, il progetto editoriale dei cataloghi e la comunicazione delle mostre evento di Joan Miró, per la Ville de Tours (Francia) e in Italia, per la Provincia di Catanzaro, per il Comune di Salerno, per il Comune di Como, organizzate da Newart 2000, con campagne pubblicitarie e affissioni a diffusione nazionale, annunci su stampa specializzata, materiali di merchandising, segnaletica interna e percorsi didattici.
Per Idroterme Villasor, Cagliari, progetta le etichette per due linee di acque minerali in bottiglia “Sandalia” e “Sorgente Giara”.
Per la Headmaster International di Roma realizza, nel 2003, il progetto grafico-editoriale della rivista a diffusione nazionale “Area Wellness” e per Promobeauty Italia, nel 2009, il progetto grafico-editoriale del periodico “Beauty & Money”.
Negli ultimi anni ha aggiunto un nuovo settore alla sua attività, quello del Web design, con il progetto e la gestione di siti Web “dinamici” e “responsive”, sviluppati in linea con le nuove tecnologie offerte dalla rete, destinati al mercato globale come “hellospb.com” per Hello SPB di San Pietroburgo (Russia), “consorziomonsaldo.it” per Consorzio Monsaldo e “luxurycruise.it” per Luxury Cruise.
Recenti sono gli incarichi per la realizzazione grafica del percorso didattico/informativo e della segnaletica interna per il Museo Archeologico di Priverno (2012) e della mostra permanente dell’Archivio Storico Provincia di Frosinone (2013); di quest’ultimo realizza anche il progetto dell’identità visiva, la comunicazione dell’evento inaugurale e il servizio fotografico dell’opera completata.
Per ADD Associazione Distretto del Design / Aspiin / Camera di Commercio Frosinone (2015) si occupa della realizzazione grafica del catalogo per il concorso “Un carattere in piazza” e dell’identità visiva della comunicazione per il convegno di presentazione.
Per la Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino (2016), si occupa del progetto grafico dell’identità visiva e della comunicazione per la mostra di Umberto Mastroianni a Frosinone, della realizzazione grafica del catalogo e dei pannelli illustrativi per il percorso storico-didattico all’interno della mostra.
Si occupa di didattica, con incarichi di docenza, tutor e consulenza. Dal 2004 al 2010 ha insegnato “Tecniche di elaborazione grafica digitale”, nella “Area Professionalizzante”, Sezione Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Statale Pro­­fes­sionale Angeloni di Frosinone; dal 2010 al 2013 ha tenuto “Lezioni di Comunicazione Visiva e Graphic Design” nel “Laboratorio Media e Mondi della Comunicazione”, presso il Polo Didattico di Sora / Università degli Studi di Cassino.

 

 

BehanceLinkedinAdobePantoneWacoom
@
error: